La interprofessionalità nella sanità del PNRR
- La capacità di dirigenti e operatori di lavorare assieme agli altri è da sempre uno dei fattori critici nelle organizzazioni in generale e in quelle sanitarie in particolare.
La interprofessionalità è diventata una esigenza fondamentale della sanità ai tempi del PNRR, ma è allo stesso tempo una modalità di lavoro da promuovere e sostenere con la formazione e con specifiche progettualità. Le norme possono prevedere la multiprofessionalità, ma la sua evoluzione verso la interprofessionalità è difficile e va costruita e manutenuta. Le difficoltà sono da una parte intrinseche alla natura stessa del lavoro interprofessionale che richiede ai professionisti di mettere in discussione i propri “confini”, ma dall’altra sono legate alle particolari difficoltà che attraversa in questa fase la politica del personale all’interno del SSN.
La formazione sulla e alla interprofessionalità per definizione richiede un lavoro sul campo con il coinvolgimento di più tipologie di professionisti che non è possibile prevedere all’interno di un Corso FAD ma questo Corso vuole “introdurre” alla interprofessionalità in quattro modi:
- facendo capire cosa è la interprofessionalità e perché importante;
- illustrando le basi teoriche dell’approccio interprofessionale;
- fornendo alcuni esempi di progetti sul campo di sperimentazione/formazione in tema di interprofessionalità;
- fornendo alcuni esempi di organizzazione interprofessionale.
Il corso è completamente gratuito per tutte le iscritte e gli iscritti alla Cgil. Si ricorda agli utenti che non è possibile accedere al corso con le credenziali che venivano utilizzate con il provider “PROTEO Bergamo”.
Per chi non è iscritto/a alla Cgil sarà possibile iscriversi al corso direttamente online attraverso il pagamento di 50€.
- Tipologia: Agenas/CNOAS
- Crediti (Crediti ECM): 25 ECM - 18 CNOAS + 7 deontol./ordinam. profess.
- Per le professioni: Tutte le Professioni
- Categoria: Formazione ECM/CNOAS
- Durata: 25 ore
- Inizio: Febbraio 26, 2024
- Fine: Novembre 30, 2024
- Responsabile scientifico: CLAUDIO MARIA MAFFEI
- Corso Sede: On line
- Scarica il programma del corso